Labdomotic Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio impianto labdomotic di casa

3 partecipanti

Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da mcpekxy Gio Ago 04, 2016 8:51 pm

Ecco il mio impianto:
Dovendo "costruire"(ristrutturare è riduttivo Crying or Very sad ) la casa dove a breve spero di riuscire a trasferirmi ed essendo pratico ed appassionato di elettronica ed elettricità, sono rimasto colpito dal progetto labdomotic ed ho decisodi strutturare l'impianto elettrico basandomi su di esso. L'appartamento è di circa 70mq. con 2 terrazzi e un terreno intorno che pooooi prenderò in considerazione!
Come tubazioni ho predisposto tutto quasi come un impianto classico (Quadro - 3 scatolonidi derivazione e tubi prese) ma ho creato nel controsoffitto un piccolo locale tecnico che è il "core" di tutto dove arrivano tutte le luci, i pulsanti(ho messo solopulsanti e non interruttori..) e dei bei cavidotti da ogni scatola di derivazione.
Ed ecco il materiale che ho: LAB-Domotic4000 - LAB-V2(15 relè 10A) - LAB-Power relay(15 relè 16A) - LAB-RJV2(per collegamenti con cavo lan) - LAB-Duino48+LAB-Shield(per gli ingressi) - HUB USB 1in 4out - DHT22 (per ora controllo solo la temperatura nel "locale tecnico") - 2 sensori allarme DT - sirena allarme...e un bel PC fisso Dell con core i3 collegato con cavo hdmi da15mt al tv principale e tastiera WiFi.
L'impianto lo sto provando da 3 mesi in priorità domotica e non ho avuto il minimo problema, per scrupolo ho messo un ups sull'alimentazione PC e delle interfacce LAB ed ho fatto in modo che il PC si riaccenda in caso di blackout (dal BIOS) e alla riaccensione lanci DT Pro e forzi la connessione di arduino.

Il mio impianto labdomotic di casa 20160610
Il mio impianto labdomotic di casa 20160611
Il mio impianto labdomotic di casa 20160810

Scusate il disordine Very Happy

mcpekxy

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.08.16

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da Admin edstarink Gio Ago 04, 2016 11:06 pm

Ciao, si effettivamente c'è un po di caos Shocked , ma mi fa piacere vedere cosa riuscite a fare con il mio sistema Very Happy Very Happy .
Ho notato che hai tagliato il moduletto labrJ45, non ci stava?
Comunque hai fatto bene a dividere segnali da potenza ed è fondamentale per non avere problemi di disturbi.
Hai fatto bene a mettere un gruppo di continuità e hai fatto le cose come dovevano essere fatte: Riaccensione del pc e partenza Software al completamento del sistema operativo con connessione automatica di Arduino...Bravo, comunque hai fatto un' ottimo lavoro Cool e ti ringrazio per averlo condiviso.

Admin edstarink
Admin

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 29.07.16

https://labdomotic.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da mcpekxy Ven Ago 05, 2016 8:01 am

Admin edstarink ha scritto:Ho notato che hai tagliato il moduletto labrJ45, non ci stava?
Inizialmente avevo pensato di mettere la V2 vicino alla 4000 e la power relay in una scatola di derivazione, poi ho cambiato idea, ma ormai avevo già tagliato Rolling Eyes

mcpekxy

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.08.16

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da Admin edstarink Ven Ago 05, 2016 4:30 pm

Ecco gli schemi elettrici dei punti presa con il Bypass per la priorità impianto.
Vai alla discussione

Admin edstarink
Admin

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 29.07.16

https://labdomotic.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da Sciancalepore Domenico Ven Ago 19, 2016 6:22 pm

Ciao mcpekxy sono Sciancalepore Domenico
puoi spiegare passo-passo come si effettua questa parte:"ho fatto in modo che il PC si riaccenda in caso di blackout (dal BIOS) e alla riaccensione lanci DT Pro e forzi la connessione di arduino."
Considera che sono semplicemente un appassionato, ma magari se non è particolarmente difficile può interessare a tanti altri.
Ringraziando per il tempo che vorrai dedicare a questa richiesta e confidando in una risposta anche non necessariamente positiva non mi resta che salutare.
ciao Domenico


Sciancalepore Domenico

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 01.08.16
Età : 58
Località : Molfetta (Bari)

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da Admin edstarink Ven Ago 19, 2016 6:31 pm

Ciao Domenico, Interessante quello che hai chiesto visto che una accensione forzata farebbe in modo che il sistema sia sempre "pronto"
Aspettiamo la risposta di mcpekxy Wink

Admin edstarink
Admin

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 29.07.16

https://labdomotic.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da mcpekxy Ven Ago 19, 2016 7:59 pm

Ciao, premetto che non sono un informatico e potrei anche dire qualche fesseria, ma alla fine funziona ed è quello che conta Very Happy ...
Per la riaccensione automatica bisogna entrare nel bios del pc, purtoppo questa operazione varia a seconda del pc (marca, modello, età, S.O...): sui vecchi pc alla riaccensione, prima del logo Windows, premere F2 o F10 o Canc o Del o Esc e dovrebbe aprirsi una schermata con le impostazioni del bios spulciarlo x cercare "startup option" o "Restore on ac power loss" e metterlo su "always on", purtoppo non è sempre presente, dipende dalla MainBoard del PC.
Da Win8 in poi il bios è chiamato UEFI e per accedervi occorre cliccare sul logo Win (la bandierina..) - Arresta - tenere premuto il tasto shift - Riavvia Sistema, dalla schermata seguente: Risoluzione problemi - Opzioni Avanzate - Impostazione firmware UEFI - Riavvia, a questo punto verrete reindirizzati nel Bios/Uefi, da lì la procedura è uguale: cercare le opzioni di riavvio e mettere su always on.

Per il lancio automatico di DT Pro3 Fino a Win7 bastava mettere nella cartella "avvio auotmatico" un collegamento al programma da lanciare, con Win8 e Win10 la cartella è più nascosta ( %appdata%\Microsoft\Start Menu\Programs\Startup ) facilmente raggiungibile con i tasti win+r (si apre la finestra di avvio) digitare " shell:startup " a questo punto inserire il collegamento a DT Pro3.
In rete si trovano sicuramente descrizioni più accurate e magari dedicate alle varie tipologie di pc..

Infine in DT Pro3 non dimenticare di mettere arduino su "modalità connessione" - automatica.
Non ho il cavo USB per sfruttare la funzione di auto riconnessione ma per ora non si è ancora disconnesso.
Spero di essere utile Wink ..

mcpekxy

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.08.16

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da Sciancalepore Domenico Sab Ago 20, 2016 7:37 pm

Ciao mcpekxy
scrivo solo per ringraziarti di aver risposto così velocemente alla mia domanda ed in maniera così esaustiva. Colgo l'occasione per complimentarmi con te per l'impianto che hai realizzato, ancora grazie mille, proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti
ciao Domenico

Sciancalepore Domenico

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 01.08.16
Età : 58
Località : Molfetta (Bari)

Torna in alto Andare in basso

Il mio impianto labdomotic di casa Empty Re: Il mio impianto labdomotic di casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.